L'Università di Parma premia Francesco Canali


francesco_can11.jpgUn nuovo prestigioso riconoscimento per Francesco Canali. L'Università degli studi di Parma gli conferirà giovedì 22 marzo l'attestato di benemerenza per il corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate.

La cerimonia è in programma alle 11 nell'aula C del Plesso Biotecnologico della Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Ateneo, in via Volturno 39, a Parma. Interverranno il rettore dell'Ateneo, Gino Ferretti, la delegata del rettore per iniziative per studenti e fasce deboli, Emilia Wanda Caronna, e il preside della Facoltà di Medicina e chirurgia, Loris Borghi.

«Una vita dedicata allo sport – si legge nella motivazione –, anche quando la malattia lo ha costretto su una sedia a rotelle. Questi sono i tratti distintivi di Francesco Canali, il parmigiano ammalato di SLA (sclerosi laterale amiotrofica) che è riuscito a coronare il suo sogno, “correndo” alla maratona di West Palm Beach in Florida, spinto in carrozzina da un team di quattro amici, rappresentando così la forza di volontà che ognuno può contrapporre alla propria malattia».