I protagonisti


I protagonisti del progetto “Vinci la SLA... di corsa in Florida” sono amici di vecchia data di Francesco Canali che hanno accettato, prima con il cuore e successivamente con le gambe, di prendere parte a questa iniziativa. Qui di seguito chi spingerà la carrozzina di Francesco. 



beltrami_rifa.jpgGianfranco Beltrami. Classe 1954, è medico specialista in medicina dello sport, cardiologia e fisiokinesiterapia riabilitativa. Dal 1995 è presidente della commissione medica della Federazione Mondiale e Italiana di Baseball. Presidente del CUS Parma dal 1987 al 1995 è stato anche alla guida del Rotary Club Parma e del Panathlon di Parma. Correrà a West Palm Beach la sua prima maratona aiutando l'amico Francesco in questo nobile progetto.












mele9072rifa.jpgFrancesco Canali. Classe 1968; sportivo da sempre. Oltre al podismo ha giocato per 25 anni a pallacanestro. Appese le “scarpette al chiodo” si è dedicato con più assiduità alla corsa e, dopo un paio di mezza maratona, ha deciso di preparare la maratona vera e propria che non è mai arrivata a compimento per l'arrivo della malattia. Alpino-ha fatto parte durante il servizio militare del gruppo sportivo delle “penne nere”-e tecnico informatico, collabora in particolare con la “Gazzetta di Parma” e la “Gazzetta dello Sport” ma ha anche collaborato per agenzie di stampa e quotidiani tra i quali il “Corriere della Sera” e il “Gazzettino di Venezia”.










20080309_moletolo-028_rifa.jpgAndrea Fanfoni. Classe 1971.E’ titolare del Ducat Hotel di San Polo di Torrile (Parma). I suoi hobby sono la lettura, i viaggi e la musica a cui alterna il podismo su svariate distanze. Ha partecipato alle più note maratone internazionali; condividerà il progetto proposto dall'amico Francesco. Andrea Fanfoni è anche uno degli amici "Torrilesi" che ha fondato il "Torrile Running Team" che ogni anno organizza una gara in cui parte del ricavato è devoluto alla Sezione di Parma dell’AISLA.














cbs_autoval_rifa.jpgGianluca Manghi.
Classe 1968. Conosce Francesco Canali da quando si sono marcati durante una partita in un provino per la nazionale giovanile di pallacanestro in vista delle Olimpiadi di Los Angeles. Compagno di squadra di Francesco per numerosi anni, ha condiviso con lui anche tanti allenamenti e competizioni podistiche. Tecnico elettronico, è collezionista di spille di squadre di calcio. Si è preso una pausa con il basket giocato per allenarsi e portare a termine nel migliore dei modi il progetto “Vinci la SLA... di corsa in Florida”.













01_maratona_nyc_2009_rifa.jpgClaudio Rinaldi.
Classe 1968, fiorentino di nascita e parmigiano d'adozione, è caporedattore della “Gazzetta di Parma” dove è stato assunto giovanissimo dopo varie collaborazioni con Radio Emilia, il “Resto del Carlino” e il quotidiano per cui attualmente lavora che è diretto da Giuliano Molossi. Ha deciso di fare il giornalista dopo aver scoperto Gianni Brera a cui ha reso un tributo scrivendo–a quattro mani con Paolo Brera, uno dei figli del Gioânn–la sua biografia, “Gioannfucarlo. La vita e gli scritti inediti di Gianni Brera”. La sua “carriera” di podista è molto recente: ha cominciato, da zero, nell'aprile del 2008-partecipando alla maratona di New York l'anno dopo-rimanendo folgorato da questa specialità. Conosce Francesco Canali da una vita avendo frequentato con lui le scuole medie ma ancor prima avendo giocato insieme a pallacanestro.











Stanno collaborando per una perfetta riuscita dell'evento anche:


gambarrifa.jpgMarco Gambarelli. Classe 1960. Si è diplomato all'Istituto d'arte di Parma. Ha lavorato per alcune riviste milanesi come illustratore, attualmente è tipografo alla “Gazzetta di Parma”. Dipinge, suona e compone canzoni. Ha praticato triathlon ma attualmente si diletta a correre sulle brevi distanze.  E’ molto attivo nel volontariato, soprattutto con le persone extracomunitarie; si è recato in Sierra Leone per aiutare i Missionari Saveriani. Aspirante milite nell'Assistenza Pubblica si sente ”Cittadino del Mondo”. Ha creato il nostro logo “Vinci la SLA-West Palm Beach Marathon 2010” e lo “Skyline” del sito “Vinci la SLA... di corsa in Florida”.








paolo_gandolfirifa.jpgPaolo Gandolfi. Classe 1946, ex giocatore di basket di serie A ed ex insegnante di educazione fisica, allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha fondato la sezione basket del CUS Parma. Vicepresidente del Panathlon e dei Veterani dello Sport di Parma, è collezionista di cartoline/foto a soggetto sportivo. Amante di tutti gli sport, è stato insegnante di Claudio Rinaldi ed allenatore di Francesco Canali e Gianluca Manghi. Coordina le iniziative per quanto riguarda il Progetto "Vinci la SLA... di corsa in Florida".







succi_tiziano.jpgTiziano Succi. Classe 1966. Fin da ragazzino ha praticato vari sport tra i quali l'atletica, il ciclismo, la pallanuoto. Scopre il mondo delle non competive, pur avendo ottimi tempi nella 10 e 21 km, ed è amore a prima vista. Gli anni passano e anche gli impegni crescono ma Tiziano non scorda il podismo e nel tempo libero riesce anche ad allenarsi per la maratona. Fa parte del consiglio direttivo dell'AISLA di Parma ed è donatore AVIS. Si occupa, nella vita di tutti giorni, di sicurezza e igiene sul lavoro. Ha l'hobby della fotografia, è consulente informatico e gestisce l'amministrazione più complessa del nostro sito.