Concerto per “Vinci la Sla” a Marina di Carrara


foto_concerto.jpgSi intitola “Canto & Solidarietà” ed è un concerto del Gruppo corale “Fortitudo Mea In Rota” e del Coro “Voci del Serchio” in programma sabato 7 luglio a Marina di Carrara organizzato in onore del “maratoneta in carrozzina” Francesco Canali: le offerta raccolte saranno devolute al progetto “Vinci la Sla, corri con Francesco”. L’appuntamento è alle 21 nella chiesa parrocchiale della Santissima Annunziata.

Il Gruppo corale “Fortitudo Mea In Rota” è nato nel marzo del 2009, in occasione di una serata promossa dal   Centro   di   riabilitazione   di   Marina   di   Massa   della   Fondazione Don Carlo Gnocchi, per sottolineare l’esperienza come cappellano militare del fondatore, prima sul fronte di guerra greco-albanese, poi   nella   campagna   di   Russia.

Il Coro “Voci del Serchio” (direttore Ugo Menconi) è nato nel settembre 2010 dall’amore di un gruppo di amici per il canto di montagna e di ispirazione popolare, che si è riunito con lo scopo di stimolare lo spirito di amicizia e solidarietà tra le persone, di promuovere la ricerca  e diffondere la cultura della musica vocale polifonica e della musica in genere a scopo culturale, didattico e artistico.

Nella locandina del concerto si ripercorrono le tappe del progetto di Francesco, dalla maratona di West Palm Beach, spinto dai quattro amici dell’Aisla Running Team, alla Maratona di Venezia, trainato dal grande Alex Zanardi con la sua handbike.