Francesco Canali cittadino onorario di Palanzano


foto_1.jpg«Francesco, sei l'orgoglio di Palanzano», ha detto il sindaco del paese sull'Appennino parmense Lino Franzini, nel corso della cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria che il Comune di Palanzano ha deciso di assegnare al “maratoneta in carrozzina”. Una cerimonia toccante, che ha emozionato un intero paese. Francesco non ha potuto partecipare: la pergamena è stata ritirata dal padre Luigi, dalla moglie Antonella e da una delle figlie, Martina. Nella sala consiliare del Municipio di Palanzano, c’erano tanti suoi amici, tantissime penne nere, associazioni delle Valli dei Cavalieri e autorità. C’erano i gagliardetti dei Gruppi Alpini, tra cui Colorno, Corniglio, Monchio, Scurano, Mediano, Sorbolo, Tizzano, Varsi e naturalmente il «suo» Palanzano.
Il sindaco Lino Franzini si è detto «onorato di poter conferire questa onorificenza ad un uomo che deve essere di esempio per tutti, soprattutto per i più giovani». «Oggi a Palanzano si premia un eroe - ha proseguito Franzini, anch’egli alpino - oggi si premia un cittadino, ma soprattutto un alpino, che pur colpito da una grave malattia com’è la Sla, non ha mai smesso di aiutare chi ne ha bisogno. Francesco incarna i valori di bontà, fedeltà, amore, solidarietà, costanza e tenacia, dimostrati in ogni sua azione. Valori che gli alpini racchiudono in una sola parola: alpinità».
Il primo cittadino ha poi ricordato come Francesco Canali, insignito del riconoscimento di Alpino dell’anno nel 2010, abbia portato alto il nome di Palanzano nel mondo, partecipando a diversi eventi sportivi internazionali e raccogliendo fondi da destinare alla ricerca.