Il vescovo e Francesco: successo alla Cariparma Running


vescovo_arrivo.jpgLa “Gazzetta di Parma” l'ha definita una «corsa trionfale», quella di Francesco Canali alla Cariparma Running. Con uno “spingitore” d'eccezione, insieme ai quattro fedelissimi dell'Aisla Running Team: il vescovo Enrico Solmi. E' stata davvero una bellissima giornata di sport e di solidarietà. Il vescovo – che si è allenato con grande serietà negli ultimi mesi – è apparso in grande forma. Anche se lui, una volta tagliato il traguardo, ha commentato: «E' la carrozzeria che scricchiola: il resto va proprio alla grande». Francesco lo ha promosso a pieni voti.

L'”impresa” ha destato l'ammirazione dei tantissimi podisti in gara (1.800 nelle prove competitive, oltre 3.500 in quelle non agonistiche) e del pubblico lungo il percorso, nel centro storico di Parma. Alla fine, la “squadra” di Francesco ha chiuso in 1h 18' 48”. Che è un tempo niente male per il vescovo, considerando che fino febbraio non aveva mai corso e che prima della gara non aveva mai superato gli otto chilometri.

All'”impresa” è collegato un progetto di solidarietà: l'obiettivo è finanziare la ristrutturazione delle docce della mensa Caritas di via Turchi. E' attivo un conto corrente, intestato a «Cariparma pro mensa Caritas Via Turchi»: il codice Iban del è IT54M0623012700000036858766.