domenica 01 luglio 2012

  Concerto per “Vinci la Sla” a Marina di Carrara


foto_concerto.jpgSi intitola “Canto & Solidarietà” ed è un concerto del Gruppo corale “Fortitudo Mea In Rota” e del Coro “Voci del Serchio” in programma sabato 7 luglio a Marina di Carrara organizzato in onore del “maratoneta in carrozzina” Francesco Canali: le offerta raccolte saranno devolute al progetto “Vinci la Sla, corri con Francesco”. L’appuntamento è alle 21 nella chiesa parrocchiale della Santissima Annunziata.

Il Gruppo corale “Fortitudo Mea In Rota” è nato nel marzo del 2009, in occasione di una serata promossa dal   Centro   di   riabilitazione   di   Marina   di   Massa   della   Fondazione Don Carlo Gnocchi, per sottolineare l’esperienza come cappellano militare del fondatore, prima sul fronte di guerra greco-albanese, poi   nella   campagna   di   Russia.

Il Coro “Voci del Serchio” (direttore Ugo Menconi) è nato nel settembre 2010 dall’amore di un gruppo di amici per il canto di montagna e di ispirazione popolare, che si è riunito con lo scopo di stimolare lo spirito di amicizia e solidarietà tra le persone, di promuovere la ricerca  e diffondere la cultura della musica vocale polifonica e della musica in genere a scopo culturale, didattico e artistico.

Nella locandina del concerto si ripercorrono le tappe del progetto di Francesco, dalla maratona di West Palm Beach, spinto dai quattro amici dell’Aisla Running Team, alla Maratona di Venezia, trainato dal grande Alex Zanardi con la sua handbike.

 


lunedì 11 giugno 2012

  Premio "Cuore Alpino" 2012 a Francesco Canali


francesco_alpino_2012.jpgUn nuovo, prestigioso riconoscimento per Francesco Canali. Gli Alpini della Sezione di Parma, definendolo «un esempio tutti», lo hanno scelto per il premio “Cuore Alpino” 2012, assegnato nel corso delle celebrazioni per il 61° raduno sezionale e per il 90° di fondazione dell'Associazione nazionale Alpini di Parma, che si sono tenute a Basilicanova.


Un premio all'Alpino Francesco Canali – si legge nella motivazione – come «riconoscimento  al coraggio, allo spirito di solidarietà, alla gioia di vivere aiutando gli altri con sofferta testimonianza piena dei più alti valori alpini. Un esempio per tutti. Con affetto e riconoscenza».

Francesco non ha potuto partecipare alla cerimonia: ma nei prossimi giorni il presidente della Sezione di Parma dell'Ana, Mauro Azzi, gli consegnerà personalmente il riconoscimento, che consiste in una targa con medaglia d'oro.


venerdì 27 aprile 2012

  Successo della Corri a Torrile


corri_a_torri_2012.jpgErano in 441 i podisti al via: e già questo dimostra il successo dell'edizione 2012 della “Corri a Torrile”, organizzata dal Running Team della Polisportiva Torrile e valida come settima prova del campionato provinciale Fidal di corsa su strada. Artefice dell'organizzazione, Andrea Fanfoni, uno degli “spingitori” di Francesco. Il più veloce a correre i 10 Km della gara è stato Adil Lyazali (Casone Noceto), che ha stabilito anche il nuovo record della gara: 32' 58”. Prima tra le donne Veronica Paterlini (Cus Parma), che ha chiuso in 38' 53”.
 
Una bellissima giornata di sole ha “premiato” la gara e la giornata di festa e di solidarietà. Per ogni iscritto, il Torrile Running team ha donato un euro al progetto di Francesco “Vinci la Sla” e un euro a Help for children.
 

 

 

  Paris Marathon e Pontremoli-Roma


mangone_pisa.jpgGli “spingitori” di Francesco non i fermano: anzi, corrono sempre di più. Gianluca Manghi è impegnato in un'impresa con altri due amici podisti (Francesco Gilardi e Riccardo Pissera): percorrere di corsa, in dieci giorni, i 465 chilometri che separano Pontremoli da Roma. Dieci maratone in dieci giorni. L'obiettivo della “super maratona” è far conoscere il Giardino riabilitativo che nascerà all'interno dell'ospedale Maggiore di Parma, per curare le persone vittime di traumi gravi, e raccogliere fondi.
Intanto, il 15 aprile Claudio Rinaldi ha corso la maratona di Parigi, chiudendo in 3h 59' 57”: il suo obiettivo era correrla in meno di 4 ore. Più preciso di così...

 

 

venerdì 16 marzo 2012

  L'Università di Parma premia Francesco Canali


francesco_can11.jpgUn nuovo prestigioso riconoscimento per Francesco Canali. L'Università degli studi di Parma gli conferirà giovedì 22 marzo l'attestato di benemerenza per il corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate.

La cerimonia è in programma alle 11 nell'aula C del Plesso Biotecnologico della Facoltà di Medicina e chirurgia dell'Ateneo, in via Volturno 39, a Parma. Interverranno il rettore dell'Ateneo, Gino Ferretti, la delegata del rettore per iniziative per studenti e fasce deboli, Emilia Wanda Caronna, e il preside della Facoltà di Medicina e chirurgia, Loris Borghi.

«Una vita dedicata allo sport – si legge nella motivazione –, anche quando la malattia lo ha costretto su una sedia a rotelle. Questi sono i tratti distintivi di Francesco Canali, il parmigiano ammalato di SLA (sclerosi laterale amiotrofica) che è riuscito a coronare il suo sogno, “correndo” alla maratona di West Palm Beach in Florida, spinto in carrozzina da un team di quattro amici, rappresentando così la forza di volontà che ognuno può contrapporre alla propria malattia».

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Vai a pagina   <<        >>