“Il sole c'è per tutti” è il titolo di un'iniziativa contro la Sla di un gruppo di giovani artisti di Novara. Venerdì 24 febbraio nella città piemontese andrà in scena (al teatro Coccia, inizio ore 20,30) uno spettacolo benefico in favore del “Centro regionale esperto Sla della Clinica neurologica dell'Aou Maggiore della carità di Novara”. Tra i protagonisti dello spettacolo – promosso dall'Ursla Novara (Uniti per la ricerca sulla Sclerosi laterale amiotrofica) – ci saranno anche Francesco Canali e l'Aisla Running team. Nel corso della serata, infatti, sarà proiettato il filmato realizzato per ripercorrere le tappe del progetto, dal giorno in cui Francesco ha lanciato la sua sfida, attraverso la “Gazzetta di Parma”, fino all'impresa della maratona di West Palm Beach, in Florida.
Un grande applauso ha “accompagnato” Francesco Canali nel momento in cui ha tagliato il traguardo della Maratona di West Palm Beach. L'impresa del dicembre 2010 è stata rivissuta alla scuola Laura Sanvitale. Nel teatro, letteralmente gremito di bambini e ragazzi della scuola (dalla quarta elementare alla terza media), è stato proiettato il video che racconta i dodici, entusiasmanti mesi del progetto “Vinci la Sla... di corsa in Florida” e le emozioni della maratona.
Francesco, accompagnato da Claudio Rinaldi, è stato presentato dal preside, Paolo Marenzoni. Ha raccontato la sua storia e ha poi risposto a tantissime domande degli studenti: sull'emozione di “correre” una maratona in carrozzina, sul suo rapporto con la Sla, sull'amicizia con la squadra di “spingitori”. Una bellissima esperienza, sia per i ragazzi (attentissimi per tutta la durata dell'incontro), sia per Francesco: «Parlare con i giovani, con i ragazzi mi dà sempre molto forza», ha commentato alla fine.
Il logo di Vinci la Sla sbarcherà il prossimo 16 gennaio in Brasile. Sarà infatti sulle magliette da gara che paolo Bucci e le sue “crew” indosseranno durante la durissima Brazil135, ultramaratona di 217 chilometri sul Caminho da Fè tra Sao Joao de Boavista e Paraisopolis, che si correrà tra il 20 e il 22 gennaio. “Il messaggio di Francesco Canali deve arrivare a quanta più gente possibile - ha commentato Paolo Bucci -. Sono sicuro che portarlo con me mi aiuterà, anche questa volta, ad arrivare al traguardo”.
Una nuova "impresa" attende Francesco Canali. Nuova e ricca di novità. L'appuntamento è per il 15 aprile, giorno della Maratona di Milano. Questa volta i "maratoneti in carrozzina" saranno due. A Francesco si unirà Mario Melazzini, presidente nazionale dell'Associazione italiana Sclerosi laterale amiotrofica e, da sempre, grande "tifoso" di Francesco e del suo progetto "Vinci la Sla". Canali e Melazzini si daranno il cambio, "correndo" (sempre sulla super carrozzina "firmata" Alex Zanardi) mezza maratona a testa.
Novità anche per la squadra di "spingitori". A causa dell'assenza di Claudio Rinaldi (impegnato lo stesso giorno nella Maratona di Parigi), Francesco ha "ingaggiato" Luca Castaldini, un altro amico di vecchia data e podista amatoriale (con già una maratona nel curriculum, corsa a New York). Castaldini è un parmigiano trapiantato a Milano. E' giornalista di "Sport Week", il magazine della "Gazzetta dello Sport", ed è figlio d'arte. Suo padre Luciano è stato una delle firme storiche della "Gazzetta di Parma". A Milano, Castaldini si unirà a Gianfranco Beltrami, Gianluca Manghi e Andrea Fanfoni.
Domenica 11 dicembre a Milano, durante la riunione dei presidenti e referenti delle sezioni Aisla d'Italia, verrà assegnato a Claudio Rinaldi il premio "Giornalista dell'anno". Claudio, che oltre ad essere uno degli spingitori di Francesco, è capo redattore della Gazzetta di Parma, riceverà il premio dal presidente Mario Melazzini. La motivazione è l'impegno profuso per diffondere il messaggio di Francesco per la lotta contro la Sla e la sensibilizzazione verso l'Aisla.